mercoledì 9 marzo 2016

Guida alla seconda esercitazione del Laboratorio




UNA NUOVA CENTRALITA’ COLLETTIVA
NEL TERRITORIO




L’esercitazione del secondo semestre conclude il Laboratorio di Progettazione Architettonica e ha lo scopo di verificare le conoscenze e competenze progettuali acquisite dagli studenti durante il primo periodo didattico, con un esercizio progettuale che ha come tema un’architettura di piccola dimensione, pensata come “bene comune”, ovvero come spazio adeguato alle esigenze e alle richieste della collettività. Scopo del progetto è costruire una nuova centralità per il territorio: uno spazio che può attivare un meccanismo di crescita per una porzione definita di paesaggio e per i piccoli centri, a partire dall’innesto di un nuovo polo culturale, produttivo o di ricerca, in un luogo fortemente identitario.


L’idea sottintesa da questo progetto è che il progetto architettonico, debba potersi infiltrare efficacemente nel luogo e nel contesto, al fine di generare meccanismi di crescita diffusa, sia nell’ambito della valorizzazione del paesaggio, sia come luogo attrattivo per la comunità.

Di seguito si allega il materiale didattico indispensabile per affrontare l'esercitazione

1. Guida all'esercitazione (si consiglia di leggere e stampare il documento, per avere ben presente sia gli obiettivi del progetto che le modalità di realizzazione e di revisione)

2. Layout in formato dwg e file ctb per la stampa.

3. I luoghi di progetto.

4. Materiale cartografico Esercitazione finale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.