domenica 8 novembre 2015

L'AVVENTURA DELL'ARCHITETTURA ATTRAVERSO MODELLI, MAQUETTE, MOCKUP

















ESERCITAZIONE.
SI RICHIEDE AGLI STUDENTI DI PORTARE TUTTO IL MATERIALE CHE OCCORRE PER INIZIARE IN LABORATORIO IL MODELLINO CHE SERVIRA' PER COMPORRE LA PRIMA ESERCITAZIONE. ALCUNI DEGLI STRUMENTI CHE POTREBBERO ESSERE UTILI SONO I SEGUENTI:
FORBICI, CUTTER, CARTONE DA IMBALLO, CARTONCINI VEGETALI, BALSA O LEGNO, COLLA, MATITA E RIGHE O SQUADRE PER DISEGNARE E RITAGLIARE, FOGLI DI SUGHERO, ECCETERA.


Sin dall'antichità l'architettura ha necessità di essere prefigurata non solo attraverso disegni, ma attraverso modelli che hanno la funzione sia di permettere il controllo del percorso progettuale dalla fase di ideazione a quella di costruzione, attraverso uno strumento concreto e tridimensionale, sia di comunicare l'opera d'architettura come un fatto  concreto e realizzabile.

Il modello null'altro è che la riproduzione tridimensionale, in una scala metrica definita di un oggetto, di un edificio o di una parte di città.
La sua funzione va oltre il settore della rappresentazione per diventare strumento di controllo e di studio dello spazio architettonico tridimensionalmente compiuto. Esso é uno strumento di lavoro in quanto interpreta l'esistente restituendo in piccola scala alcuni degli aspetti ritenuti di interesse nello studio di un fenomeno urbano, di un edificio o di un dettaglio.
Specialmente nell'architettura contemporanea è consuetudine realizzare mockup per i grandi edifici. Si tratta di modelli in  scala 1:1 oppure 1:5 di una porzione di edificio, una parte di copertura, di facciata, eccetera, che vengono sottoposti agli agenti atmosferici in modo tale da testare la buona riuscita del dettaglio tecnologico o costruttivo, prima della sua produzione industriale o della messa in opera.
Da ultimo il modello può essere anche un'opera d'arte, in quanto la sua comunicazione va oltre la sua composizione volumetrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.