venerdì 9 ottobre 2015

ESPORRE IL TEMPORANEO.

15 ottobre.

Dalla  tenda regale dell’accampamento militare, alla piccola architettura isolata nel parco per le feste, al luogo per esporre oggetti e concetti della contemporaneità, ogni padiglione espositivo è sempre stato caratterizzato da alcune costanti:  la provvisorietà, l’invenzione progettuale, la necessità di immaginare all’interno del piccolo edificio un mondo analogo, nel quale sia dato libero spazio alla poetica personale di un progettista, di un movimento d’architettura, del carattere di una nazione e così via.
Quando ci confrontiamo con una esposizione internazionale, le architetture che vi troviamo non si limitano ad essere spazi architettonicamente definiti, disposti lungo un percorso.
Essi sono prima di tutto spazi di sperimentazione e di ricerca, manifesti delle idee progettuali che li compongnono.
Affrontare il tema compositivo, progettuale, costruttivo di un luogo temporaneo è l'obiettivo del primo periodo didattico del laboratorio. 
1. La lettura di un padiglione espositivo costruito nello spazio espositivo universale di Expo Milano 2015.
2. La visita didattica a un padiglione di Expo Milano.
3. Il progetto di un piccolo spazio temporaneo dedicato ad esporre le energie della terra.

PREPARARE LA VISITA ALL'EXPO IL 22 OTTOBRE 2015
Si richiede a tutti gli studenti che parteciperanno e che non sono ancora dotati di biglietto di portare i 10 Euro per il biglietto con convenzione studenti durante la giornata del 15 ottobre P.V. alll'arch. Montenero.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.